
-
Che cos’è una Guesthouse?
Facciamo chiarezza, è un pò che si sente dire in giro o su vari siti, soggiorna in Guesthouse viaggia scegliendo le Guesthouses ecc, ma non tutti hanno chiaro cosa effettivamente siano. Se in Italia ormai sono diffusi ovunque i Bed and Breakfast, all’estero il loro equivalente sono le Guesthouses chiamate anche Homestays.
Si tratta di strutture gestite a conduzione familiare, dove oltre al pernottamento ovviamente viene inclusa anche la colazione. Alcune delle strutture offrono inoltre la possibilità di pranzare e cenare (mezza pensione/ pensione completa o come si dice in termini tecnici rispettivamente Half Board or Full Board)
Perché soggiornare in Guesthouse?
Due sono i motivi principali che vi porteranno a fare questa scelta, per i più pragmatici scegliendo questo tipo di soluzione vi farà sicuramente visitare luoghi per più tempo spendendo decisamente meno ma con tutta l’attenzione e il customer care alla pari di un hotel di lusso. D’altro canto il motivo che a fine vacanza vi farà capire di aver fatto la scelta giusta è che vi renderete conto di quanto sia fondamentale il lato umano della vacanza, l’entrare in contatto con la cultura e tradizioni locali proprio facendone parte durante il vostro soggiorno, senza tour tutti uguali e preimpostati.
Guesthouses alle Maldive
Le Maldive si sono prestate molto a questo tipo di turismo più lento e locale, proprio in contrapposizione a quelle che sono le alternative sul territorio; sulle tante isole di cui sono composte, la gran parte delle strutture ricettive sono Resort extralusso, alcune sono proprio isole Resort, dove una settimana di vacanza raggiunge prezzi proibitivi.
Gli abitanti delle isole più piccole che spesso erano dedite principalmente alla pesca hanno quindi deciso, e direi per fortuna, di creare le proprie strutture. Sicuramente più semplici del Resort ma dove in realtà non manca nulla, e sarete coccolati come in un 5 stelle (e ve lo dico io che per anni sono stata Receptionist in un 5 *)